All’interno di un biodigestore la quantità di sostanza secca (SS) è fondamentale per la resa del processo., in un range del 12-15%. Più il valore si discosta da questa forchetta, maggiori modifiche andranno effettuate sulle quantità di rifiuto che si carica nel biodigestore.
Nel caso di un allarme, sarà necessario modificare le concentrazioni delle sostanze:
Se la concentrazione di sostanza secca è alta, serve aumentare le concentrazioni delle sostanze del GRUPPO 1 (o del GRUPPO 2)*. Se la concentrazione di sostanza secca è bassa, serve aumentare le concentrazioni delle sostanze del GRUPPO 4 (o del GRUPPO 5)*.
Le sostanze del GRUPPO 6 incrementano notevolmente la sostanza secca, quelle del GRUPPO 7 la incrementano in maniera ulteriore; queste sostanze in quantità eccessive potrebbero portare ad un malfunzionamento dell’apparecchiatura**.
L’ACQUA ha la capacità di abbassare notevolmente la concentrazione di sostanza secca, molto più degli elementi del GRUPPO 1.
GRUPPO 1: 0 < SS < 10%
GRUPPO 2: 10% < SS < 12%
GRUPPO 3: 12% < SS < 15% (intervallo corretto)
GRUPPO 4: 15% < SS < 20%
GRUPPO 5: 20% < SS < 35%
GRUPPO 6: 35% < SS < 60% GRUPPO 7: SS > 60%
ACQUA: SS=0
*Tuttavia, le sostanze dei GRUPPI 2 e 5 modificano in minor modo la sostanza secca, servirà quindi aggiungere più quantità.
**Nonostante questo, però, possono essere un valido strumento, in quanto se usate in quantità modeste potrebbero aggiustare la concentrazione se la sostanza è molto diluita.